Le spiagge italiane hanno storie geologiche molto diverse tra loro.
L’Italia è un paese ricco di spiagge: sono circa ottomila i chilometri di litorale che la percorrono dal Nord al Sud.
Del resto stiamo parlando di una penisola.
Quello che più affascina è la varietà di composizioni delle spiagge che vanno dalla sabbia finissima a quella più grossa, dai sassi alla ghiaia.
Oltre a questo c’è un’altra qualità, più evidente, che affascina ancora di più: la colorazione.
La sabbia presente su piccole spiagge, insenature, isole ed anfratti assume, infatti, un arcobaleno di colori: bianco, grigio, nero, dorato, rosa e addirittura rosso.
Citiamo le parole di un esperto, Enzo Pranzini, docente di dinamica e difesa dei litorali all’Università di Firenze e autore del libro “Granelli di sabbia.”
“Così come è complessa la geologia della penisola e delle sue montagne, così è differente la composizione delle spiagge”, riassume l’esperto.
Parliamo di quelle scure.
Che origine hanno?
“Molte sono prodotte da materiali vulcanici, dallo sbriciolarsi per esempio del basalto (una roccia scura di origine vulcanica”, spiega Pranzini.
Nascono, ad esempio, da materiale vulcanico le spiagge nere delle Eolie, come Sabbie Nere a Vulcano e Ficogrande a Stromboli.
Ricordiamo che l’arcipelago siciliano ha vulcani ancora attivi.
A volte, però, può succedere che le sabbie scure rimandino a vulcani lontani ed estinti.
Un esempio?
LA SPIAGGIA NERA DI MARATEA (BASILICATA)
“I minerali che arrivano nell’Adriatico dal monte Vulture, in Basilicata: sono scuri e hanno una densità maggiore (circa 3,6 g/cm³) rispetto per esempio al quarzo (circa 2,6 g/cm³).
Per questo sono trasportati in modo diverso, selettivo, rispetto agli altri minerali: tra Margherita di Savoia (BT) e Otranto (LE), per esempio, formano tipiche lamine nere che si alternano alle sabbie chiare“.
Una location suggestiva e famosa è quella di Maratea, che si trova dentro il golfo di Policastro.
La Spiaggia Nera senza dubbio è una delle spiagge più nere d’Italia.
Questa è conosciuta come Cala Jannita che tradotta dal loro tradizionale dialetto vuol dire “spiaggia dell’isola di Giovanni“.
Il suo nome ( Nera) deriva, propprio, dal colore della sabbia molto scura perché è composta di miscele di minuscoli sassolini dal colore molto intenso che si trovano sulla parete rocciosa che abbraccia tutta la costa,
LA SPIAGGIA NERA DI PRAIA A MARE ( CALABRIA)
Praia a Mare è il comune più basso della Calabria, uno dei centri turistici regionali più noti e che si staglia nella bella cornice della Riviera dei Cedri.
“La particolarità del contorno delle spiagge nere è data anche del posizionamento degli arenili nella prossimità del Parco Nazionale del Pollino“
“Il piatto forte, il mare, è spesso premiato con la Bandiera Blu per la pulizia delle acque. “
LA SPIAGGIA NERA DI STROMBOLI ( ISOLE EOLIE)
L’Isola di Stromboli fa parte delle Isole Eolie ed è caratterizzata da bellissime spiagge di ciottoli e sabbia nera che si sono formate dalla disgregazione delle rocce di origine vulcanica.
Facendo un giro dell’isola si possono visitare la spiaggia di Scari caratterizzata da ciottoli e la bellissima spiaggia di finissima sabbia nera di Ficogrande.
Queste due spiagge hanno avuto un’importanza particolare in quanto fino alla fine del secolo scorso aveva sede la marineria strombolana che ospitavano i velieri che attraversavano il Mar Tirreno.
LA SPIAGGIA DEL CANNELLO ( ISOLA D’ELBA)
La magnifica Isola d’Elba ospita diverse spiagge di sabbia nera o sassolini scuri. In genere sono vicino alle zone di estrazione minerarie e non hanno servizi né sono attrezzate.
Per raggiungerle sono necessari lunghi percorsi nel mezzo della macchia mediterranea.
Ci sono diverse spiagge nere nell’Isola d’Elba e tra le più famose risaltano sicuramente quella di Capoliveri, l’Ogliera, l’Aliva, “Le Tombe” e quella del Cannello a Rio Marina.
L’impatto con queste spiagge particolari è a dir poco emozionante.
Nella nostra penisola, oltre a quelle appena presentate, ce ne sono veramente tante.
Non importa, quindi, recarsi in Grecia, in Islanda o ancora più lontano alle Hawaii.
Anche in questo caso l’ Italia ci offre paesaggi mozzafiato!
Parola di Mastrogessetto!