Quando è il Giorno del Ringraziamento
La data cambia ogni anno cadendo sempre il quarto giovedì di novembre.
Il Giorno del Ringraziamento nel 2024 è giovedì 28 novembre.
Questa data segna anche l’inizio degli acquisti del Black Friday, che si protrarranno fino a Natale e alla Vigilia di Capodanno.
Cosa rappresenta
Per gli americani il Giorno del Ringraziamento è un momento dell’anno importantissimo, un momento di condivisione in cui le famiglie si riuniscono per esprimere gratitudine e ne approfittano per trascorrere del tempo insieme.
Il primo Giorno del ringraziamento in un dipinto di Jean Leon Gerome Ferris
Quando è nato
“La festività sarebbe nata addirittura nel 1621, quando i pellegrini, una volta giunti nel Nuovo Mondo, si unirono ai nativi americani per festeggiare il raccolto.
Come suggerisce il nome, infatti, la Giornata sarebbe dedicata a esprimere gratitudine per l’abbondanza della terra e l’ospitalità ricevuta, ma sarebbe anche un modo per gettare le base di un nuovo futuro, con indigeni e coloni alla stessa tavola.
La prima proclamazione ufficiale di Thanksgiving risale al 1676 per conto del governatore della contea di Charlestown, in Massachusetts.
La prima proclamazione come festa ufficiale per tutti gli Stati Uniti c’è stata invece nel 1789 a opera di George Washington, che la istituì per il 26 novembre di quell’anno.
Il riconoscimento definitivo ufficiale è stato quello del 1862 di Abramo Lincoln, che la stabilì come ricorrenza da celebrare di anno in anno il quarto giovedì di novembre, con tanto di discorso presidenziale.”
Thanksgiving Day 2024: festeggiamenti in America
Dove si festeggia
Il Thanksgiving Day si festeggia in diverse parti del mondo e in giorni diversi.
In realtà si festeggia anche in Canada, ma in una data diversa: il secondo lunedì di ottobre.
A New York il Giorno del Ringraziamento si festeggia con una miriade di eventi e attività.
Tra i migliori spicca la Macy’s Thanksgiving Day Parade a Manhattan, un vero e proprio evento nazionale.
Quali sono i piatti tipici
Spesso è chiamato Turkey Day (Giorno del Tacchino)
Chi non sa che il tacchino è i lpiatto principale!
Per essere precisi il menù tipico è fatto dalle seguenti prelibatezze: tacchino, ripieno, salsa, marmellata, purea di patate, salsa di mirtilli rossi, torta di zucca, patate dolci, mais, panini e tanti dolci come torte di diversi tipi e biscotti.
Sembra che questa festa sia sbarcata anche in Italia.
A Milano, la capitale delle”tendenze food”, ci sono alcuni ristoranti che propongono in questa data i piatti della cucina americana.
Insomma in un mondo sempre più interculturale è normale che qualche povero tacchino sia al centro di un vassoio anche in Italia!
Parola di Mastrogessetto!