Il canto di Natale di Charles Dickens: parliamo di teatro

Il Canto di Natale, conosciuto anche con il titolo originale “A Christmas Carol”, è un romanzo breve di genere fantastico.

Fu pubblicato nel 1843 e fa parte della raccolta di racconti “The Christmas Book” scritti da Charles Dickens (1812-1870).

Il “Canto di Natale” è ambientato nell’Inghilterra del 1843 durante la notte della Vigilia di Natale.
Il protagonista è il signor Scrooge, un ricco uomo d’affari, noto per la sua avarizia ed il suo egoismo, che odia il Natale. 

Il libro appena uscì fu subito un successo editoriale.


Dickens racconta come la visita dei tre Spiriti del Natale porterà il signor Scrooge a cambiare molti aspetti della sua vita e a capire che non bastano i soldi per essere felici, ma che è necessario imparare ad apprezzare anche le piccole cose.

Questo racconto scritto con lo stile classico della fiaba, presenta sprazzi di stile provenienti dal romanzo gotico e, a tratti, anche dell’ironia.

Sono molti i temi che Dickens affronta, da quelli classici del Natale, come la bontà e il calore familiare, a quelli più socialmente impegnati, come il lavoro minorile o le condizioni dei poveri nell’Inghilterra dell’Ottocento.

Il Canto di Natale è un classico così classico da aver conosciuto continue rivisitazioni e adattamenti, a livello cinematografico e simili.

Fra queste c’è anche il famoso cartone animato che ha fatto conoscere la storia ai più piccoli.

Mickey’s Christmas Carol ovvero Canto di Natale di Topolino.
Nel film animato del 1983 troviamo molti personaggi Disney nei panni dei protagonisti del romanzo di Dickens. Bob Cratchit è Topolino, Paperon de’ Paperoni è ovviamente Ebenezer Scrooge, il Grillo Parlante è lo Spirito del Natale Passato, Gambadilegno è lo Spirito del Natale Futuro.

Ma passiamo ai film.

Questi ultimi sono stati molti, ma senza dubbio uno dei più d’effetto è quello interpretato dal poliedrico Jim Carrey, nel 2009.

Una recensione della stampa uscita contemporaneamente al film scrisse così:
“dal “Canto di Natale” di Charles Dickens sono già stati tratti almeno una cinquantina di versioni, ma non ne avete mai vista una così. Il regista Robert Zemeckis ha adattato questa favola nera mantenendo il suo aspetto dark e spingendola al massimo della forza visiva grazie alla performance capture.”

A Christmas Carol

E che dire delle rappresentazioni teatrali?

Sicuramente la storia permette di far avvicinare i bambini all’incredibile mondo del teatro.

Niente di più avvincente che vedere recitare dal vivo degli attori che ti trascinano nella storia, facendoti vivere sensazioni veramente intense e coinvolgenti!

Per questo vi propongo alcune date di tre teatri italiani, dove potrete assistere a questa rappresentazione.

Due sono in grandi città come Roma e Torino.
Una è in un centro più piccolo in provincia di Bologna.

Charles Dickens e il suo <span>Canto di Natale</span>.

A Christmas Carol: il Musical a Roma nel 2022 (data e biglietti)

“A Christmas Carol – il Musical ritorna a Roma nel mese di dicembre 2022 ad arricchire l’atmosfera del Natale con un grande classico della tradizione natalizia.

Il 10 dicembre (alle 17.30 e alle 21.00) e l’11 dicembre 2022 (alle 16.00), l’Auditorium Conciliazione di Roma vi aspetta infatti con la celebre storia di Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari che odia qualsiasi cosa non sia legata ai soldi. La Vigilia di Natale però accade qualcosa: Scrooge riceve una visita inaspettata. Sono gli spiriti del Natale passato, presente e futuro che arrivano da lui per fargli capire i suoi errori… Riuscirà il burbero Scrooge a tornare sulla retta via e rimediare a tutte le cattiverie che ha commesso fino a quel momento?

L’opera di Charles Dickens in versione musical è la classica storia da vedere e rivedere durante il periodo natalizio e che anche questo Natale non mancherà a Roma.”

Potete acquistare i biglietti per “A Christmas Carol – il Musical” a Roma qui.

 
Quando
Data/e: 10 Dicembre 2022 – 11 Dicembre 2022
Orario: 17:00 – 19:00

 
Dove
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione, 4 – Roma
 
Prezzo
Biglietti da 23 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it

A Christmas Carol, il Musical a Torino per il Natale 2022

A Christmas Carol, il Musical a Torino per il Natale 2022

Il 25 dicembre, per la festa di Natale 2022, il Teatro Alfieri di Torino festeggia ancora una volta con lo spettacolo “A Christmas Carol – Il Musical” con la regia di Melina Pellicano, le musiche di Stefano Lori e le liriche di Marco Caselle. Due repliche proprio nella giornata di Natale in programma alle 17.30 e alle 21.00.

La famosissima storia di Charles Dickens su Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari che disdegna tutto ciò che non sia legato al guadagno e al denaro è uno dei grandi classici del Natale. Quale modo migliore per ricordare il significato del Natale proprio nella giornata del 25 dicembre?

Potete acquistare i biglietti per A Christmas Carol- Il Musical a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 25 Dicembre 2022
Orario: 17:00 – 23:00

 
Dove
Teatro Alfieri
Piazza Solferino, 4 – Torino
 
Prezzo
da 28,75 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it

“Il famoso Canto di Natale del signor Charles Dickens” all’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (Bologna)

DOVEITC Teatro

Via delle Rimembranze, 26San Lazzaro di Savena

QUANDODal 23/12/2022 al 23/12/2022Ore 17.30

PREZZOAdulti 8.00 euro – Bambini euro 6.50

ALTRE INFORMAZIONISito web itcteatro.it Tema NataleEvento per bambini

Con questa rappresentazione che è adata anche ai bambini più piccoli, a partire dai 4 anni, concludiamo questo breve elenco.

Sono tuttavia convinta che, se siete interessati, anche dalle vostre parti ci possa essere l’occasione di assistere a questo spettacolo.

Viva il teatro by Mastrogessetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com