I mercatini di Natale: dove vedere i più belli in Europa

QUANDO SONO NATI

La nascita dei mercatini di Natale risale al Medioevo.

Il periodo dell’Avvento, diventava l’occasione per fare scorte di viveri in vista del lungo inverno.

In alcuni casi, ancora oggi, i mercatini di Natale terminano il 24 dicembre, mantenendo la connotazione di mercatini dell’Avvento.

Ma in molte località, il crescente successo commerciale ha portato a prolungarli oltre il Natale, fino al 1° gennaio o anche all’Epifania.

A Vienna, poi, si assiste alla differenziazione in mercatino dell’Avvento e mercatino di Capodanno.

I primi mercatini di Natale avevano il nome di mercatini di San Nicola, essendo organizzati intorno alla festa del santo (6 dicembre).

Con la Riforma protestante (1517) e il conseguente abbandono del culto dei santi, i mercatini presero il nome di Christkindlmarkt, ossia mercatino del Bambino Gesù.

dresden Striezelmarkt germany

I PIU’ ANTICHI

Il mercato di Natale di Dresda è il primo di cui ci rimane attestazione in un documento del 1434, che cita uno «Striezelmarkt» (mercato degli Striezel, un dolce tipico) che ebbe luogo il lunedì prima di Natale.

Ma, in realtà, i più antichi sembrano essere quelli di Bautzen (prima edizione nel 1384), Francoforte (la prima volta nel 1393) e Monaco di Baviera (1310).
Il mercato di dicembre di Vienna, una sorta di precursore del mercato di Natale, risale al 1294.
Altri mercati storici sono quelli di Salisburgo (1491), Strasburgo (1570) e Norimberga (1628).

Non erano mercatini come li conosciamo oggi: a quei tempi vendevano soprattutto carne e prelibatezze di stagione.

Come detto sopra, in Germania nel 1517, con la riforma di Martin Lutero che rifiutava il culto dei santi, fu deciso di dedicare questi mercatini alla nascita del Bambin Gesù e non più a San Nicola.

Da qui la nascita dei mercatini di Natale come li conosciamo oggi.
Infatti, da allora, oltre ai prodotti alimentari, propongono anche oggetti artigianali per addobbare le nostre feste.

Mercatini di Natale a Vienna

I PIU’ FAMOSI IN EUROPA

Partiamo dall’Austria.

AUSTRIA

Mercatini di Natale a Vienna

Mercatini di Natale di Vienna

Ogni anno l’incanto del Natale trasforma Vienna in una deliziosa bomboniera e non c’è angolo della capitale austriaca in cui non si respiri aria di festa .

In città ci sono diversi mercatini di Natale che rimangono aperti anche fino a dopo Capodanno, trasformandosi in villaggi di San Silvestro: scegliere il migliore è praticamente impossibile.

Tra i mercatini di Natale più belli di tutta l’Austria c’è senz’altro il Wiener Christkindlmarkt, allestito in Rathausplatz, proprio davanti al Municipio con un gigantesco albero e oltre140 bancarelle perfette per curiosare, fare dei regalini oppure ristorarsi con buoni piatti e bevande calde.

Poco lontano, tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale, si trova invece il Villaggio di Natale della Maria-Theresien-Platz, reso ancor più speciale dai concerti e dai cori gospel che ospita.

Anche le dimore storiche che hanno reso Vienna celebre in tutto il mondo sotto le feste si trasformano, diventando le cornici dei mercatini natalizi più suggestivi: valgono assolutamente una vista quelli della Reggia di Schönbrunn e del Palazzo Belvedere.

Mercatini di Natale ad Inssbruck: cosa vedere e consigli - SognoUnViaggio.it

Mercatini di Natale di Innsbruck

Innsbruck, nel Tirolo austriaco, non è da meno e può vantare ben sette mercati di Natale, uno più bello dell’altro.

“A Innsbruck tradizione tirolese e modernità vanno a braccetto.

Lo si percepisce anche nei sette magici mercatini di Natale del periodo dell’Avvento, che hanno tutti un proprio carattere.

Molto nostalgico il mercatino di Natale più tradizionale e più grande della città, sotto l’imponente albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro.
In oltre 70 bancarelle vengono offerti artigianato e decorazioni per l’albero di Natale, nel vicolo delle fiabe e dei giganti, i personaggi delle leggende portano i visitatori in un altro mondo e sulla piattaforma panoramica ci si libra sopra il centro storico e le casette.”

Mercatino di Natale di Salisburgo Austria

MERCATINI DI NATALE DI SALISBURGO

Per tutto il periodo natalizio anche Salisburgo si veste a festa.
Del resto, è proprio nella città in cui nacque Mozart che è stata composta “Stille Nacht“, ossia “Astro del Ciel“,
Tra i mercatini di Natale di Salisburgo, assolutamente da visitare è l’antico Christkindlmarkt in Piazza Duomo e in Piazza della Residenza, le cui origini si fanno risalire addirittura alla fine del ‘400.

Avvento a Klagenfurt: i mercatini sul Wörthersee, Ca ... | Date 2023 e  programma

Mercatini di Natale di Klagenfurt

Tra i mercatini di Natale in Austria non va poi dimenticato quello di Klagenfurt, la capitale della Carinzia, sulla riva del lago Wörthersee.
La città è vicina al confine con l’Italia e si può raggiungerla in modo facile e veloce.

  • Mercatini di Natale Graz

Mercatini di Natale di Graz

Sono 14 i Mercatini di Natale di Graz.

Il mercatino principale ed il più frequentato è quello dello Schlossberg, all’ombra dell’orologio che domina la città. E’ il punto più suggestivo: da qui si gode un impareggiabile panorama su Graz e i suoi tetti.

Il mercatino di Natale di Francoforte

GERMANIA

viaggio ai mercatini di natale di monaco di baviera

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Monaco può vantare alcuni dei migliori mercatini di Natale di tutta la Germania: da fine novembre fino alla Vigilia (e oltre), la capitale della Baviera è un tripudio di luci, musica e profumi che portano in città tutta la magia del Natale.

L’atmosfera dei mercatini di Natale di Monaco è veramente da fiaba, soprattutto nel Christkindlmarkt di Marienplatz: da tradizione viene inaugurato dal borgomastro alle ore 17 del venerdì che precede la prima domenica d’Avvento; e subito viene illuminato da un enorme albero di Natale con più di 2500 candeline.

All’interno si trovano 140 bancarelle dove poter acquistare alberi, decorazioni a tema, giocattoli, creazioni artigianali in legno e ceramica, oltre a tante prelibatezze.

A poca distanza da Marienplatz, c’è invece il Rindermarkt, il più celebre mercatino dedicato ai presepi: qui puoi trovare tutto quello che ti occorre tra stelle comete, lanterne, statuine, deliziosi Re Magi e Gesù Bambino.

Non manca poi l’appuntamento con il mercatino medievale di Wittelsbacher Platz, mentre per chi cerca qualcosa di diverso c’è il festival di Tollwood, presso Theresienwiese, che è perfetto se vuoi fare un po’ di shopping nel mercatino delle idee e intanto assistere a concerti e spettacoli di ogni genere.”

Mercatino di Natale di Norimberga

Mercatini di Natale di Norimberga

“Ogni anno Norimberga, nel nord della Baviera, si prepara all’arrivo della notte più attesa da tutti i bambini del mondo con il suo famoso mercatino di Natale, il Christkindlesmarkt.

Prende casa nella scenografica Hauptmarkt, con alle spalle la maestosa Frauenkirche: come ogni anno il mercatino di Natale di Norimberga viene inaugurato la prima domenica d’Avvento con una solenne cerimonia in cui l’Angelo del Natale recita un discorso dalla balconata della chiesa.

Vengono quindi aperte al pubblico più di 200 bancarelle riccamente decorate, in un allestimento tradizionale che gli è valso il nome di “Piccola città di legno e stoffa”: le tende di ciascun banco sono tutte a righe bianche e rosse, le ghirlande in plastica sono vietate e l’esposizione migliore viene anche premiata con il classico Zwetschgermoh d’oro.

All’interno di quello che è uno dei mercatini di Natale più belli della Germania puoi trovare tanti prodotti tipici di Norimberga e manufatti artigianali, come angeli, presepi, giocattoli, souvenir natalizi e moltissimi dolci, come mandorle tostate, pan di zenzero piccante e i tipici omini dolci di Norimberga, delle figurine fatte con prugne secche.”

erfurt

Mercatini di Natale di Erfurt

Forse meno conosciuto ma non per questo meno prezioso, è l’Erfurter Weihnachtsmarkt 

Erfurt, nel cuore della Turingia, è infatti un centro medievale di gran pregio storico, ricco di palazzi antichi e chiese da visitare.

Mercatini di Natale di Berlino - Date e Programma 2023

Mercatini di Natale di Berlino

Berlino è una delle grandi capitali europee ed è splendida tutto l’anno, ma a Natale diventa ancor più suggestiva: ospita diversi mercatini di Natale, ben più di 50, da quelli tradizionali a quelli decisamente più alternativi.

Il più celebre è quello di Alexanderplatz, con un gigantesco albero di Natale, la pista da pattinaggio, i giochi per i più piccoli e la maestosa Erzgebirgspyramide, una torre ristorante in legno, tutta illuminata, da cui godersi la vista della piazza mentre si fa uno spuntino.

Il mercatino di Colonia e la sfida degli alberi di Natale

Mercatini di Natale di Colonia

Anche una città come Colonia non è da meno e vive il Natale in tutta la sua magia ospitando diversi mercatini.

Del resto, leggenda vuole che sia stato proprio nella capitale della Renania che, a metà Seicento, siano nati i tradizionali bastoncini di zucchero natalizi, quelli colorati di bianco e rosso e oggi conosciuti in tutto il mondo.

Non solo: sapete che proprio nella cattedrale di Colonia sono custodite le reliquie dei Re Magi?

Vicino al Duomo viene allestito ogni anno uno splendido abete di ben 25 metri, ai piedi del quale si trova un divertente villaggio di Natale con i tipici chalet in legno dove poter mangiare e fare acquisti.

STRASBURGO

La regione francese dove più è viva la tradizione dei mercatini di Natale è senza dubbio l’Alsazia, al confine con Germania e Svizzera.

Molto famoso è il mercatino di Natale di Strasburgo, il Christkindelsmärik, che con oltre 500 anni di storia è il più antico di Francia.

COLMAR

Tuttavia il più celebre è probabilmente il mercatino di natale di Colmar.

E nel resto d’Europa?

“Uno dei più antichi è il mercatino di Barcellona del 1786 legato alla festa di Santa Lucia. Personaggio tradizionale di questo mercatino è un piccolo tronco di legno con occhi, naso, bocca sorridente e un mantello chiamato Caga Tiò (“tronco che fa la cacca”). Lo si piazzava accanto al fuoco perché “defecasse i regali”. Ai nostri giorni invece di metterlo accanto al fuoco viene preso a bastonate intonando una canzoncina per obbligarlo a “defecare i regali”.”

In Svizzera il più antico è il mercatino di Natale di Zurigo ma ci sono anche a Lucerna, Berna e Basilea.

Se parliamo, invece , del  Belgio , il Villaggio di Natale di Liegi è il più famoso e altri degni di nota sono a Bruxelles e Mons.

Spostandoci In Ungheria, il mercatino di Natale di Budapest è considerato tra i più suggestivi al mondo.

Citiamo , infine, la Svezia: nell’antica piazza Stortorget a Stoccolma dal 1523 si tiene quello che viene considerato il più antico mercatino di Natale della nazione.

I mercatini di Natale sono l’occasione giusta per visitare gli splendidi scenari delle città che li ospitano!

Parola di Mastrogessetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com