Insegnare ai bambini a vestirsi da soli non è un gioco da ragazzi, ma una volta imparato sarà per entrambi una grande conquista.
Questa autonomia viene raggiunta da ogni bambino in età molto diverse.
C’è chi riesce ad indossare i propri abitini già a tre/quattro anni e chi, invece, anche in prima elementare ha bisogno della mamma.
Anzi, ad essere sinceri, spesso siamo proprio noi genitori a posticipare il raggiungimento di questa abilità, perché la vita frenetica che facciamo ci porta a scegliere la via più rapida, cioè quella di vestire i nostri figli in tempi da record.
Ma, ad un certo punto, dobbiamo porci il problema: non vogliamo mica sostituirci a loro fino alla maggiore età, vero?
Per la mia esperienza di mamma, le femmine, per vari motivi, quali ad esempio i giochi di ruolo dove si cerca di impersonare un determinato personaggio (tipo la mamma, la principessa ecc.) e l’indossare qualcosa di caratterizzante (tipo un abito lungo) rende subito la sensazione di essersi calati nella parte, fanno “esercizio” da prima e sentono l’esigenza di essere presto indipendenti.
Spesso sviluppano già da piccole i propri gusti personali e mal sopportano le imposizioni degli adulti.
Ricordo mia figlia, verso i 4/5anni.
Quando entravo presto a scuola, lasciavo a chi mi sostituiva, gli abiti da farle indossare per andare alla materna.
Spesso, riprendendola all’uscita la trovavo vestita in modo completamente diverso (e non sempre adeguato, tipo felpa pesante con una temperatura quasi estiva!!)
Cosa succedeva?
Presto fu scoperto l’arcano!
Dopo che il padre o la nonna l’avevano aiutata a vestirsi, mentre loro si apprestavano a prendere le chiavi dell’auto o cose di pochi minuti, in tempi talmente rapidi da far concorrenza al più veloce dei trasformisti, lei si cambiava del tutto, prendendo quello che le piaceva di più dai cassetti…
Voilà: eccola pronta per uscire!
Avendo anche due maschi, ho avuto modo di sperimentare che sono stati sicuramente meno interessati al loro abbigliamento e ben felici di essere aiutati.
Ebbene, in ogni caso, arriva il momento per tutti! Anche voi vi trovate a questo punto? Non vedete l’ora di essere sollevati da questa incombenza?
Eccoci qua: SOS Mastrogessetto!
Please , seat down!
Partiamo!
Insegnare ai bambini a vestirsi da soli in 10 mosse
1. LASCIATELI SPOGLIARE DA SOLI
Sembra una contraddizione ma prima di insegnare ai bambini a vestirsi da soli, devono imparare a spogliarsi.
Naturalmente, anche in questo caso è indispensabile la nostra presenza discreta: ci siamo, ma non ci siamo.
Interveniamo solo se i nostri figli sono veramente in difficoltà (evitiamo che si strozzino con una maglia che proprio non vuol lasciare uscire la testa!
2. GLI ABITI SCELTI DEVONO ESSERE SEMPLICI
Per imparare a fare qualcosa di nuovo, bisogna partire dalle basi e anche per insegnare ai bambini a vestirsi da soli, vale la stessa prerogativa.
Gli abiti da indossare devono essere comodi, non troppo stretti e semplici, senza fodere interne o altri impedimenti.
3. MOSTRATEGLI IL MOVIMENTO DA FARE
Una delle prime cose da fare per insegnare ai bambini a vestirsi da soli è insegnargli i movimenti da fare.
Per questo, prendetevi tempo e mettetevi davanti ai vostri bambini facendogli vedere, come al rallentatore, i movimenti da fare.
4. LASCIATELI LIBERTÀ DI SEDERSI DOVE VOGLIONO
Molti bambini per indossare i propri abitini, si siedono in terra (o sul letto) perché in questo modo non perdono l’equilibrio.
In questo vanno lasciati fare: il riuscire a vestirsi in piedi è molto complicato e verrà raggiunto in un secondo tempo.
5. PREPARATEGLI LE COSE DA INDOSSARE PER IL VERSO GIUSTO
All’inizio mettete le cose come vanno indossate. Ad esempio il davanti dietro, facendo notare piano piano, quali sono i segni, come l’etichetta, che ci permettono di capirlo.
Anzi, in alcuni casi è utile fare un piccolo segno, magari con un pennarello indelebile, che faciliti loro il compito.
6. PARTIRE DALL’ABBIGLIAMENTO INTIMO
Da dove cominciare se non dalle prime cose che uno indossa? Le slip, la canottiera, il pigiama, possono essere i primi capi con cui si possono cimentare.
7. SCEGLIERE IL MOMENTO GIUSTO.
Per insegnare ai bambini a vestirsi da soli è opportuno avere tempo: le “prove” vanno fatte senza fretta, ad esempio la sera, quando deve indossare le cose per andare a letto o in momenti particolarmente tranquilli della giornata.
8. EVITARE LE CRITICHE
Anche in questo caso, torno a ribadire il 3 punto dell’altro mio articolo.
Non solo: se abbiamo a che fare con dei soggetti particolarmente permalosi, non ridiamo nemmeno di come si sono vestiti in modo buffo!
9. PAZIENZA E RIPETIZIONE
Per insegnare ai bambini a vestirsi da soli, ci sono due ingredienti fondamentali, ovvero: pazienza e ripetizione. Questi due non possono di certo mancare per una ricetta vincente!
10. GRATIFICARE
La gratificazione è il miglior rinforzo positivo che esista per stimolare e consolidare il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.
Non siate mai avari con i vostri figli ed elogiateli anche durante il percorso, sottolineando i piccoli successi raggiunti!
A questo punto, da una cultrice di ogni libro che esista, non potevano mancare due o tre di suggerimenti, da darvi.
Uno è un librino semplice ma simpatico, “Mi vesto da solo” di M. Rubino e S. D’Achille, Giunti Kids , che ha la copertina che si apre con una cerniera. Perché per insegnare ai bambini a vestirsi da soli e non solo, non c’è niente di meglio che farlo giocando!
Sempre rimanendo sul tema gioco, troviamo anche su Amazon un giocattolo educativo per bambini fino ai 7 anni “FOONEE Montessori Toys”, molto utile anche per l’apprendimento di allacciarsi le scarpe.
Infine, un libro per voi genitori “Il Metodo Montessori dai 6 ai 12 anni” di Poussin; Roche; Hamidi anche questo acquistabile su Amazon a pochi euro.
Ricapitoliamo: abiti a posto, giacchetto indossato e… cosa manca?
Perdindirindina!! Come diciamo noi toscani.
Le scarpe!
E allora, se volete completare l’argomento vestirsi, correte a leggere come insegnare ad un bambino ad allacciarsi le scarpe!