Celebrazioni per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni

Eventi, rassegne, conferenze, visite guidate ai luoghi manzoniani

Il 22 maggio 1873 moriva a Milano Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo, considerato tra i “grandi” della letteratura italiana.
Per celebrare il 150° anniversario della morte, diversi Comuni lombardi (soprattutto Milano, Lecco e Monza) hanno organizzato eventi, rassegne, conferenze, visite guidate ai luoghi manzoniani, rendendo omaggio alla memoria di un grande italiano, che ha immortalato nelle sue opere tanti luoghi e tratti della storia e della cultura lombarda.

ritratto di Alessandro Manzoni (stampa) di Bianchetti Carlo (sec. XIX) <br>Condizioni d'uso: <a class='link-esterno' href='https://docs.italia.it/italia/icdp/icdp-pnd-circolazione-riuso-docs/it/v1.0-giugno-2022/testo-etichetta-BCS.html' target='_bcs'>Beni Culturali Standard (BCS)</a>

Tra i numerosi eventi programmati in questi mesi ricordiamo la lettura nel Duomo di Milano dei 38 capitoli del suo romanzo più famoso, “I Promessi Sposi”, raccontati in diverse serate e spiegati da artisti provenienti dai principali teatri milanesi e italiani.
Sempre nel Duomo di Milano, nella serata del 22 maggio verrà eseguito il “Requiem” (a cura dell’Orchestra Sinfonica di Milano), che fu composto da Giuseppe Verdi nel primo anniversario della morte di Manzoni.
Alessandro Manzoni è sepolto al Famedio, presso il Cimitero Monumentale di Milano.”

Maggiori informazioni ai seguenti link

Maggiori informazioni ai seguenti link

https://www.casadelmanzoni.it/

Per chi invece, si fosse perso, un altro articolo dedicato a questa riccorrenza, basta cliccare qui https://mastrogessetto.it/mattarella-a-milano-per-i-150-anni-dalla-morte-di-alessandro-manzoni/.

Quando una persona è ricordata in questo modo, dopo centocinquanta anni, non è mai morta veramente.

Parola di Mastrogessetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com