La primavera nella musica: da Vivaldi passando per Mozart, Kraus, fino a Beethoven

La creatività si manifesta attraverso la scrittura, la pittura, la musica. I momenti felici o particolari ispirano i grandi creativi. Così la primavera ha stimolato coloro che sono particolarmente sensibili rispetto a ciò che li circonda. Anche a livello sonoro la Primavera offre spettacoli gratuiti. Avete mai provato a stare in silenzio in un bosco, …

La primavera nella musica: da Vivaldi passando per Mozart, Kraus, fino a Beethoven Leggi altro »

Il dettato ortografico: a cosa serve, quando e come farlo

Non vi dico quante volte, durante il mio ruolo d’insegnante, ho sentito pronunciare da dirigenti (una volta si chiamavano direttori o presidi), questa frase : ” Gli alunni devono saper leggere, scrivere e far di conto“, dove il verbo scrivere dava per scontato l’avverbio “correttamente”. Ogni tanto sui giornali, in momenti in cui mancano argomenti …

Il dettato ortografico: a cosa serve, quando e come farlo Leggi altro »

La primavera nell’arte: da Botticelli a Arciboldo, Monet, Manet, Van Gogh, Klimt, a Mucha: sette opere d’arte per celebrare questa stagione

Perché esistono tante opere d’arte che rappresentano la primavera? La risposta è scontata. Nessuna stagione è un tripudio di colori e di splendore come questa stagione. Forse l’autunno cerca, in qualche modo, di farle concorrenza, con i suoi bei colori caldi. Ma il podio resta sempre della stagione in cui la natura si risveglia in …

La primavera nell’arte: da Botticelli a Arciboldo, Monet, Manet, Van Gogh, Klimt, a Mucha: sette opere d’arte per celebrare questa stagione Leggi altro »

I simboli della Pasqua : coniglietti, uova e pulcini

L’arrivo della Pasqua è preannunciato, ogni anno, dalla comparsa di uova, pulcini e coniglietti. L’associazione che viene spontanea fare è quella con questa festa religiosa. Non tutti, però, vi fanno riferimento in modo esplicito. Se parliamo, ad esempio, della colomba il suo legame alla religione è evidente. Perché la colomba è il simbolo della Pasqua? …

I simboli della Pasqua : coniglietti, uova e pulcini Leggi altro »

Pesce d’aprile: storia, origine del nome e scherzi famosi

Il 1 aprile significa una cosa soltanto: pesce d’aprile! Ma quali sono le origini del pesce d’aprile e perché è tradizionalmente conosciuta come la festa degli scherzi? “L’origine del pesce d’aprile. in inglese april fools, è diffusa in tutto il mondo e in questo caso le origini si perdono nelle pieghe del tempo e nelle svariate tradizioni culturali che determinato la storia …

Pesce d’aprile: storia, origine del nome e scherzi famosi Leggi altro »

Da Shakespeare a Pirandello, passando per Rosso di San Secondo: parliamo di teatro

Quando frequentavo l’Università ho sostenuto un esame di letteratura teatrale.E’ stata una bella opportunità perché ho potuto conoscere, in modo approfondito, alcuni autori. Pirandello lo conoscete tutti. Ma Rosso di San Secondo? E’ un autore meno famoso che ha in comune con Pirandello Il luogo di nascita: la stupenda Sicilia.Non solo: fra loro ci fu …

Da Shakespeare a Pirandello, passando per Rosso di San Secondo: parliamo di teatro Leggi altro »

Il ciclo dell’acqua

Sapete che “circa il 70% della superficie della terra è coperta da acqua, ma l’acqua è presente anche nell’aria in forma di vapore ed negli strati acquiferi del terreno, sotto forma di acqua freatica. La richiesta idrica totale del mondo è di 1.400.000.000 km3. (un m3 di acqua è pari a 1.000 litri.)”. “Nel mondo esistono varie fonti d’acqua, come pozzi, laghi, fiumi, ruscelli …

Il ciclo dell’acqua Leggi altro »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com