Otto curiosità sull’equinozio di Primavera

Le quattro stagioni sono scandite da due equinozi e due solstizi. Equinozio e solstizio sono termini di uso comune: tutti sanno cosa significano. Tuttavia ci sono alcune curiosità che sono legate a ciascuno di esso. Per carità! Si può sopravvivere anche senza conoscerle. Ma se appartenete alla schiera delle persone a cui interessa sempre sapere …

Otto curiosità sull’equinozio di Primavera Leggi altro »

Cantiamo la primavera con i bambini

I bambini devono vivere in modo gioioso l’arrivo della primavera. Il canto offre la possibilità di esternare questa gioia. Già in diverse occasioni, ho affermato quanto cantare faccia bene a tutti, ma soprattutto ai bambini (https://mastrogessetto.it/cantare-fa-bene-alla-salute-e-allo-sviluppo-cognitivo-dei-bambini/ ). Quindi vi propongo una serie di canzoncine. Vanno bene sia per la scuola dell’infanzia che per il primo …

Cantiamo la primavera con i bambini Leggi altro »

Quando i bambini hanno fretta di leggere: quali errori non fare

Quando si parla di imparare a leggere il nostro pensiero va ai bambini che iniziano a frequentare la scuola primaria. La classe prima prevede, fra gli altri obiettivi, anche questo. Spesso però accade che i tempi non vengano rispettati. Ci possono essere quei soggetti che non sono interessati a tale apprendimento e in questo caso …

Quando i bambini hanno fretta di leggere: quali errori non fare Leggi altro »

Imparare le regioni con le maschere di Carnevale

Quando si parla delle origini delle maschere italiane, non si parla di Carnevale bensì di teatro. Infatti, verso la metà del Cinquecento, si sviluppò una nuova forma di teatro, ossia la Commedia dell’arte. Questa commedia detta anche buffonesca, istrionica, di maschere, all’improvviso, a soggetto e, in molti paesi stranieri dal sec. XVII in poi, italiana, durò …

Imparare le regioni con le maschere di Carnevale Leggi altro »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com