Perché i bambini scrivono a specchio e quando dobbiamo preoccuparci

Il genio di Leonardo da Vinci scriveva in modo speculare, andando cioè da destra verso sinistra.Spesso iniziava a scrivere dall’ultimo foglio per poi arrivare al primo. Perché Leonardo facesse questo non è certo. Secondo alcuni Leonardo scriveva così perché era diventato mancino in seguito ad un incidente e aveva adottato questo modo di scrivere più …

Perché i bambini scrivono a specchio e quando dobbiamo preoccuparci Leggi altro »

Novembre: esempio di analisi di una poesia, figure retoriche e commento

Quando ci troviamo di fronte una bella poesia, la prima cosa che facciamo è quella di leggerla d’impulso. Spesso amiamo un testo poetico, quanto più ritroviamo in esso, emozioni ed idee che sentiamo nostre.Ci sembra quasi che il poeta, si sia sostituito a noi, scrivendo quello che avremmo voluto scrivere noi stessi, proprio in quel …

Novembre: esempio di analisi di una poesia, figure retoriche e commento Leggi altro »

Le storie del brivido: l’eccentrico e fantasioso Oscar Wilde

Sia nei programmi della scuola media che in quelli delle superiori, in classe prima, è previsto un approfondimento del genere fantastico-horror, che si differenzia dal giallo per alcune caratteristiche precise. Il giallo e l’horror : due generi a confronto Il genere giallo, prese il nome in Italia, dal colore della copertina di una nota collana …

Le storie del brivido: l’eccentrico e fantasioso Oscar Wilde Leggi altro »

Conoscere Gianni Rodari e le sue fantasticherie

Quando ero alle elementari rimasi affascinata dalla lettura di un libro molto semplice ma al tempo stesso molto accattivante. Parlava di un bambino di nome Tonino, che andò a scuola senza aver studiato.Era molto preoccupato al pensiero di poter essere interrogato dal maestro.“Ah, diceva tra sé, se potessi diventare invisibile…” e di lì iniziavano le …

Conoscere Gianni Rodari e le sue fantasticherie Leggi altro »

Perché le foglie, in autunno, cambiano colore

Le foglie illuminate dai raggi del sole come da riflettori, mostrano in tutta la loro bellezza, mille sfumature di colore. La natura, ancora una volta, ci offre l’opportunità di far imparare tantissime cose ai nostri bambini.Basta guardarci intorno e gli spunti non mancano. Osservandole diventa naturale classificare i colori, facendo una lezione, seduta stante, di …

Perché le foglie, in autunno, cambiano colore Leggi altro »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com