Come insegnare a fare lo zaino in tre mosse

Quella che agli occhi di noi adulti può sembrare una cosa semplice, è invece un’attività che richiede tempo, maturazione e ordine mentale, oltre che pratico.E’ un po’ come quando noi dobbiamo preparare la valigia per un viaggio. Così i nostri piccoli scolaretti devono fare uno sforzo incredibile nel ricordarsi tutto il necessario, rispettando quello che …

Come insegnare a fare lo zaino in tre mosse Leggi altro »

Come iniziare bene la scuola: preparativi finali

Ci siamo.Fra qualche giorno la campanella suonerà di nuovo.Si rientra.Anche le scuole medie e le superiori torneranno a vivere grazie alla presenza dei ragazzi, dei professori e di tutto il personale che opera all’interno degli edifici. Alcuni dei vostri figli varcheranno, per la prima volta, la porta della nuova scuola e l’emozione sarà fortissima. Per …

Come iniziare bene la scuola: preparativi finali Leggi altro »

Due giorni al via: come arrivarci preparati

Scuola elementare o primaria, dovreste già essere allenati.Sicuramente, come ho già detto più volte, ogni inizio provoca nei genitori ancor più che nei figli un po’ di apprensione. Comunque, poiché l’ansia è contagiosa, è meglio trasmettere a vostro/a figlio/a il messaggio che può farcela.“Sicuramente all’inizio, sembrerà più difficile, ma non c’è niente di cui si …

Due giorni al via: come arrivarci preparati Leggi altro »

Due giorni al via: come arrivarci preparati

Ormai mancano due giorni all‘inizio della scuola materna.Per questo tipo di scuola servono poche cose materiali e tante strategie a livello comportamentale, perché i bambini stiano bene.Il periodo cosiddetto dell‘accoglienza, messo in atto dalle insegnanti, è piuttosto lungo.Questo sta a dimostrare che i bambini, più sono piccoli, più hanno bisogno di tempi dilatati per poter …

Due giorni al via: come arrivarci preparati Leggi altro »

Scuola superiore: cosa preparare per la prima classe

Ultima corsa.Sta per iniziare l’ultima corsa e un po’ di tensione e di ansia sono ancora le caratteristiche tipiche di questo momento.Sarete tutti d’accordo con me sul fatto che, rispetto all’ingresso nelle scuole precedenti, vi sentite più tranquilli e preparatiPerché? La risposta è semplice: si replica. In effetti, se ci pensate bene, non c’è molta …

Scuola superiore: cosa preparare per la prima classe Leggi altro »

Verso la scuola media: cosa preparare

Gli anni volano ed eccovi arrivati già alle porte dell‘adolescenza.E’ questa un’età ingrata perché si comincia a reclamare una certa indipendenza, ma al tempo stesso si ha sempre molto bisogno, almeno per qualche anno, dell’aiuto dei genitori.Sembra impossibile, ma siete ancora in prima linea, ad organizzare questo nuovo inizio, perché tutto proceda bene. Il salto …

Verso la scuola media: cosa preparare Leggi altro »

“A” come astuccio : come fare la scelta giusta

L‘astuccio rientra nel materiale che è dentro lo zaino dei vostri figli fin dai primi giorni di scuola.Per i bambini che si affacciano alla scuola elementare è una novità, perché in genere, alla scuola materna erano le maestre a fornire loro il necessario per disegnare, colorare e quant’altro.Quindi molti di loro saranno pieni di entusiasmo …

“A” come astuccio : come fare la scelta giusta Leggi altro »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com