I bambini e le bugie: un fratellino o una sorellina inventati

La “ categoria” di appartenenza è la stessa, quella dell’amico immaginario. Solo che in questo caso si ha una configurazione ben precisa: non più un amico o un’amica generico, ma un fratello o sorella che è un membro della famiglia, con caratteristiche ben definite, tipo età, carattere ecc. Chiariamo subito, che anche stavolta, si tratta …

I bambini e le bugie: un fratellino o una sorellina inventati Leggi altro »

La leggenda dei giorni della merla

La leggenda dei tre giorni della Merla esiste in varie versioni. E’ una simpatica leggenda che può coinvolgere i bambini più piccoli della scuola materna o delle prime classi della scuola elementare. Appartiene a quelle leggende popolari che il mondo contadino tramandava di generazione in generazione, per spiegare i segreti delle stagioni e della natura. …

La leggenda dei giorni della merla Leggi altro »

La neve è poesia

Ci sono delle condizioni metereologiche che influenzano il nostro stato d’animo. Inoltre diverse persone soffrono di una serie di disturbi strettamente legati al clima, con i suoi cambiamenti e le sue variazioni: i cosiddetti meteoropatici. Del resto già nel passato molti personaggi soffrivano di questo problema : Mozart con i suoi reumatismi, Voltaire molto malinconico …

La neve è poesia Leggi altro »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com