Cinque poesie dedicate alle donne di Alda Merini

Inno alla donna Stupendaimmacolata fortunaper te tutte le creaturedel regnosi sono apertee tu sei diventata la reginadelle nostre ombreper te gli uominihanno presoinnumerevoli volicreato l’alveare delpensieroper te donna è sortoil mormorio dell’acquaunica graziae tremi per i tuoi incantesimiche sono nelle tue manie tu hai un sognoper ogni estateun figlio per ogni piantoun sospetto d’amoreper ogni …

Cinque poesie dedicate alle donne di Alda Merini Leggi altro »

Eugenio Montale – Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scalee ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.Il mio dura tuttora, né più mi occorronole coincidenze, le prenotazioni,le trappole, gli scorni di chi credeche la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni …

Eugenio Montale – Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale Leggi altro »

Poesie su Ottobre

Avete mai fatto caso che ci sono diverse canzoni dedicate a questo mese? Partiamo dai Negramaro, con Ottobre Rosso, del 2013, brano di speranza, che narra un momento particolare di rinascita. A proposito dei Negramaro non possiamo non ricordare Dolores O’Riordan (con la quale duettarono per Senza Fiato) e la sua October. Con la sua canzone, la cantautrice irlandese saluta il …

Poesie su Ottobre Leggi altro »

L’ “Autunno” di Vivaldi dipinto dai bambini

I colori dell’autunno sono bellissimi. Basta uscire di casa e subito ci sentiamo avvolti da queste tonalità calde, che non finiscono mai di stupirci. Gli adulti, spesso, non hanno tempo di soffermarsi ad osservare. Eppure, basterebbe veramente poco! Ma con i bambini, la cosa è diversa. Diventa quasi un obbligo, per fortuna, che anche gli …

L’ “Autunno” di Vivaldi dipinto dai bambini Leggi altro »

Essere un bravo insegnante: quanto è difficile

“Ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà essere mai cancellato” recita un anonimo. Se ogni insegnante pensasse, sempre, quanta responsabilità ha nei confronti di ogni bambino o studente che interagisce con lui, forse sarebbe assalito da tanti di quei dubbi che rinuncerebbe al suo difficilissimo “mestiere”. Ma, fortunatamente, in molte occasioni, …

Essere un bravo insegnante: quanto è difficile Leggi altro »

Il treno di Dante

Il 2021 è stato proposto dal Ministero della Cultura come l’anno di Dante Alighieri. Perché? La risposta è semplice: viene celebrato il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta( avvenuta tra il 13 e il 14 settembre del 1321). Non sono mancate e non mancheranno, sicuramente, le iniziative dedicate a questa ricorrenza. Una molto particolare è l’esperienza di …

Il treno di Dante Leggi altro »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com