Artevento, il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo del Pianeta (in programma a Cervia ogni primavera dal 1981), torna in scena dall’11 al 22 ottobre.
L’EDIZIONE AUTUNNALE
E’ una sorta di spin-off autunnale intitolato “One Sky One World” che conclude la 44esima edizione con un triplo appuntamento per approfondire i temi cardine della sua mission: la divulgazione delle culture dell’aquilone come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, la promozione di pace e inter-cultura e la sostenibilità ambientale–
Culturalia (Ufficio Stampa Culturalia) 11/10/2024
Il “Festival Internazionale dell’Aquilone” si occupa delle attività espositive itineranti, didattiche e divulgative del primo Museo dell’Aquilone d’Europa e riveste un ruolo di eccellenza come centro propulsivo per lo sviluppo dell’Arte Eolica e per la promozione dell’aquilone come paradigma della creatività sostenibile e della sua filosofia ambientalista.
La manifestazione – in occasione dell’appuntamento autunnale – offre un ricco calendario di eventi inediti e grandi novità Se vi siete persi quella primaverile e qualche curiosità sugli aquiloni potete cliccare qui.
Ma torniamo al presente.
COSA OFFRE ARTEVENTO DI OTTOBRE
Tutto si sviluppa in 12 giorni di attività, laboratori, mostre e spettacoli per adulti e piccini, con la presenza di ospiti speciali e grandi nomi del mondo dell’aquilonismo internazionale.
Ad aprire le danze, è stato il volo degli aquiloni sulla Spiaggia di Lungomare D’Annunzio venerdì 11 ottobre.
Tra i professionisti più attesi di questo autunno spicca il nome di Albert Trinks, l’aquilonista olandese di fama internazionale autore di straordinari aquiloni “edo” ispirati alla tradizione giapponese e dedicati alla difesa dei diritti umani.
Albert Trinks, l’aquilonista olandese di fama internazionale autore di straordinari aquiloni “edo” ispirati alla tradizione giapponese e dedicati alla difesa dei diritti umani.
In questa edizione autunnale è in programma una dedica speciale al Giappone e alla sua antica arte.
Ci sarà la mostra inedita “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Giappone”.
Particolari sono gli aquiloni giapponesi “musicali” – koryu dako, ossia “di antica tradizione” della Città di Nagoya.
Questi aquiloni sono noti per l’originale forma di insetto.
Inoltre riescono a produrre in volo un suono simile al frinire delle cicale attraverso le vibrazioni dell’arpa eolica in bambù che caratterizza questo modello.
Se volete conoscere nei dettagli il programma dei prossimi giorni è semplice.
Penso che se vi trovate in zona, sia un evento da non perdere.
Detto da una che ama il vento e di conseguenza anche gli aquiloni, è senza dubbio un suggerimento da prendere al volo!
Parola di Mastrogessetto!